Promosso da
Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo 2025
In occasione della Conferenza sarà presentata l’edizione 2025 del Rapporto “Il Riciclo in Italia”, realizzato dalla Fondazione in collaborazione con le 19 filiere industriali coinvolte. Il Rapporto rappresenta il principale punto di riferimento per monitorare l’andamento del riciclo nel nostro Paese, con dati aggiornati su raccolta, trattamento e utilizzo dei materiali riciclati. Contestualmente, sarà disponibile l’aggiornamento della piattaforma interattiva, che consente di esplorare in modo dinamico i dati e le tendenze delle diverse filiere.
Un focus importante sarà dedicato al nuovo Circular Economy Act, attualmente in fase di elaborazione a livello europeo, che mira a rafforzare il quadro normativo per la transizione verso un’economia circolare. Tra i temi chiave: obiettivi più ambiziosi di riciclo, misure per la riduzione degli sprechi e incentivi per l’eco-design. Si discuterà anche delle implicazioni per le imprese italiane e delle opportunità di innovazione che questa normativa potrà generare.
Ampio spazio sarà riservato alle criticità emergenti nel mercato dei materiali riciclati, un settore che sta affrontando sfide legate alla volatilità dei prezzi, alla concorrenza con le materie prime vergini e alla necessità di garantire qualità e tracciabilità. Questi aspetti sono cruciali per sostenere la domanda di materiali riciclati e favorire investimenti in tecnologie di recupero avanzate. Ne parleremo con rappresentanti istituzionali, imprese e consorzi, protagonisti di questa nuova fase.
Durante la Conferenza saranno annunciati i vincitori del settore Startup | economia ciroclare del Premio Sviluppo Sostenibile, realizzato in collaborazione con Conai e con il supporto di Step SB Innovation Hub.
Iscriviti gratuitamente alla Conferenza 2025
Giovedì 11 dicembre dalle ore 9:30 ore alle 15:30 presso la sala Buzzati del Corriere della Sera in via Balzan 3, Milano



EDIZIONI PASSATE


I video e le presentazioni
Le nuove frontiere del riciclo in Italia
Per una economia circolare e decarbonizzata

I video e le presentazioni
L’eccellenza del riciclo e le sfide future
25 anni dopo il DLgs 22/97



