Download
Gruppo di lavoro
Edo Ronchi, Daniela Cancelli, Lorenzo Galli, Gianni Squitieri, Stefano Leoni, Valentina Cipriano, Valerio di Mario, Fabrizio Vigni.
La ricerca sul mercato delle materie prime seconde è stata realizzata in collaborazione con il CONAI e con il supporto di ISPRA.
Hanno collaborato alla realizzazione dello studio
CONAI, BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA, RILEGNO, ASSOCARTA, ASSORIMAP, CONFINDUSTRIA MODA, ECOPNEUS, ECOTYRE, CIC, CONOU, CDCNPA, CDCRAEE, CONOE, ANPAR, ASSOREM, AIRA, UNIRIGOM.
Con il contributo di
CONAI, MONTELLO, ECOPNEUS, FEDERAZIONE CARTA GRAFICA, ECOTYRE, CONOU, HAIKI COBAT, ECOMONDO IEG, ERION, LUCART, ITERCHIMICA, CIC, BURGO GROUP, ECOLAMP, TOMRA, CORIPET, CDCNPA, CONOE, ASSOREM, RE-CIG, AIRA.
Progetto grafico e impaginazione
Davide Grossi
Il Rapporto sull’industria italiana del riciclo dei rifiuti del 2025 parte da un dato Eurostat: nel 2024 il tasso di utilizzo circolare dei materiali, quelli forniti dalle attività di riciclo in sostituzione di materie prime vergini, è stato del 21,6%, in miglioramento dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Questo valore è quasi il doppio della media UE (ferma al 12,2%) ed è ben più alto di quello della più grande manifattura europea, la Germania, al 14,8%. Questo dato è il risultato di un riciclo dell’85,6% di tutti i rifiuti gestiti in Italia: il tasso più alto d’Europa.
L’industria del riciclo è quindi particolarmente strategica, non solo dal punto di vista ambientale per il risparmio di risorse, di emissioni, di discariche e di inceneritori, ma per la competitività della manifattura italiana che importa la quasi totalità delle materie prime vergini che impiega.
Il Rapporto 2025 presenta un quadro aggiornato delle 19 principali filiere industriali del riciclo: non mancano le difficoltà, comuni alla manifattura italiana in questo periodo, anche se il settore del riciclo, complessivamente, sia per quantità trattate sia per fatturati, mantiene buone performance.
Si attendono alcune novità europee – nell’applicazione del nuovo Regolamento sugli imballaggi, per i rifiuti alimentari e per quelli tessili, in particolare – che dovrebbero fornire ulteriori spinte anche all’industria del riciclo. Con due problemi che questo Rapporto solleva: il primo è la crisi del riciclo delle plastiche, il secondo sono le difficoltà nella crescita del riciclo dei RAEE.
Nel quadro di un’analisi del mercato delle materie prime seconde che arricchisce questo Rapporto, emergono le forti difficoltà sia dei prezzi, che dei margini di redditività, delle quantità richieste dal mercato e delle giacenze invendute delle plastiche riciclate. Una crisi che richiede un intervento urgente perché sta già producendo difficoltà di sbocco delle raccolte differenziate in alcune Regioni e perché rischia, con la chiusura di alcuni impianti, di compromettere la capacità industriale di riciclo di un settore particolarmente importante e critico, oggetto di attenzione pubblica e dove già si fatica a raggiungere i target europei. Vista la rilevanza crescente della sicurezza e dei costi dell’approvvigionamento di materie prime strategiche, non è più accettabile che la principale miniera potenzialmente disponibile, quella dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, i RAEE, sia così poco utilizzata in Italia, con tassi di raccolta bassissimi, intorno al 30%, e quindi con basse quantità disponibili che non incoraggiano adeguati investimenti in impianti per un riciclo avanzato.
Anche l’edizione del 2025 del Rapporto è stata curata consultando le filiere industriali interessate che ringraziamo per la loro collaborazione.
Le filiere del riciclo interattive
La piattaforma interattiva delle filiere del riciclo con i dati sulla gestione dei flussi di rifiuti negli ultimi dieci anni, la rete impiantistica nazionale e il confronto tra le performance di riciclo dei principali Paesi UE.

Edizioni passate

Rapporto 2024
Il Riciclo in Italia
Con i dati aggiornati di tutti i settori, realizzato con la collaborazione delle 19 filiere del riciclo e di tutti i consorzi.

Rapporto 2023
Il Riciclo in Italia
Con i dati aggiornati di tutti i settori, realizzato con la collaborazione delle 19 filiere del riciclo e di tutti i consorzi.

Rapporto 2022
Il Riciclo in Italia
Con i dati aggiornati di tutti i settori, realizzato con la collaborazione delle 19 filiere del riciclo e di tutti i consorzi.

