Skip links

Il Rapporto 2022

Tasso di riciclo dei rifiuti in Europa

ITALIA

Media UE

I numeri dell’industria del riciclo in Italia nel 2020

+ 41,5%
addetti dal 2010 al 2020
+ 31%
valore aggiunto dal 2010 al 2020

Download

Rapporto 2022

Il Riciclo in Italia

Con i dati aggiornati di tutti i settori, realizzato con la collaborazione delle 19 filiere del riciclo e di tutti i consorzi e con un’indagine sul settore realizzata da Ecocerved.

Con questa nuova edizione avviamo una versione più ampia e approfondita dell’analisi del riciclo in Italia, con l’idea di renderla adeguata alle sfide della nuova fase: quella del riciclo come pilastro fondamentale di un’economia circolare. Questa edizione è aperta da un approfondimento e un aggiornamento, elaborati in collaborazione con Ecocerved, sull’industria del riciclo che rappresenta, per diversi aspetti, un’eccellenza in Europa, nonché un comparto rilevante e strategico del sistema produttivo nazionale che, negli ultimi 25 anni dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. 22/97, ha conosciuto una costante e significativa crescita, quantitativa e qualitativa.

Maggiore approfondimento è dedicato anche alle numerose novità normative europee e nazionali, con un aggiornamento sui punti di maggiore interesse del settore.

L’analisi dei diversi settori è trattata in modo ampio, con riferimenti internazionali ed europei e con i dati più aggiornati disponibili, reperiti grazie alla attiva collaborazione dei consorzi e delle organizzazioni delle diverse filiere che abbiamo cercato di rafforzare ed estendere.

Contiamo così di aver realizzato un Rapporto sul riciclo in Italia utile per una maggiore e migliore conoscenza del settore, dei risultati raggiunti, ma anche delle problematiche ancora aperte.

In 25 anni dall’emergenza rifiuti all’eccellenza nel riciclo

Raccolta differenziata dei rifiuti urbani

nel 1997

nel 2020

Riciclo dei rifiuti speciali

13 Mt
nel 1997
112 Mt
nel 2020

Sfoglia il Rapporto

Seleziona l’indice per navigare più facilmente all’interno del documento

Le filiere del riciclo in Italia

Seleziona una filiera per vedere l’analisi in dettaglio

Imballaggi
Carta
Plastica
Vetro
Acciaio
Alluminio
Legno
Bioplastica
Frazione organica
Fanghi di depurazione
PFU
RAEE
Pile
Oli minerali usati
Oli vegetali esausti
Veicoli fuori uso
Inerti da C&D
Spazzamento stradale
Tessili
Solventi

Hanno collaborato alla realizzazione dello studio:
CONAI, BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA, RILEGNO, ASSOCARTA, ECOCERVED, CENTRO MATERIA RINNOVABILE, ECOPNEUS, CIC, CONOU, ITELYUM, CDCNPA, CDCRAEE, CONOE, RENOILS, ASSOREM, AIRA

Gruppo di lavoro:
Gianni Squitieri, Daniela Cancelli, Stefano Leoni, Lorenzo Galli, Valentina Cipriano, Anna Pacilli, Lorenzo Pisanu, Enrico Rolle.
Il capitolo “L’industria del riciclo: lo sviluppo di un settore strategico per l’Italia” è stato realizzato in collaborazione con ECOCERVED (Marco Botteri, Manuela Medoro, Donato Molino).

Con il contributo di:
CONAI, MONTELLO, ECOPNEUS, ITELYUM, SEDA, ALMAVIVA, ECOMONDO IEG, FEDERAZIONE CARTA GRAFICA, COBAT, ERION, AMBIENTE SPA, CIC, ECOLAMP, ITERCHIMICA, RETEX.GREEN, RENOILS, AIRA, ASSOREM, CDCNPA, CONOE